Area di ricerca: AUTORE
x
1. | € 14,00 | EAN-13: 9791222300382 Franco Cambi | Pinto Minerva Franca Governare l'età della tecnica. Il ruolo chiave della formazione
Edizione: | Mimesis, 2023 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 14,00 | Descrizione | Governare l'età della tecnica. Il ruolo chiave della formazione: Il volume si interroga sulla crescita esponenziale dell'uso dell'intelligenza artificiale in relazione sia alla natura sia all'uomo stesso (ormai sempre più post-umano) indicando il processo in corso come un vero salto di civiltà , con conquiste e rischi vari di cui si deve esser consapevoli. Non solo: in queste pagine si invita a riflettere sul fatto che la tecnica sia dell'umano e per l'umano e che, pertanto, tale principio vada tenuto vivo e attivo nel processo di una formazione scolastica integralmente intesa, al fine di dotare ogni soggetto di una "testa ben fatta". E proprio di ciò é la scuola a farsi primaria artefice, ripensando con acribia anche l'uso stesso delle tecnologie, sì utilissime, ma da comprendere sempre in modo critico attraverso una capacità riflessiva libera e pluridisciplinare. | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 20,00 | EAN-13: 9788842086482 Frabboni Franco | Pinto Minerva Franca La scuola dell'infanzia
Edizione: | Laterza, 2008 | Collana: | Manuali di base | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 20,00 | Descrizione | In un manuale dedicato all'infanzia e alla sua scuola, una panoramica storica e teorica delle principali tappe del pensiero e delloperato pedagogico, dall'Ottocento a oggi.
Dalla sua nascita a oggi, la scuola per l'infanzia ha descritto una lunga parabola di trasformazioni ed evoluzioni, scandite e sorrette dal parallelo percorso teorico della scienza pedagogica. Questo manuale, articolato in quattro agili parti tematiche e cronologiche, offre una sguardo d'insieme del settore, a partire dall'affermarsi del moderno concetto di infanzia tra Ottocento e primo Novecento, quando prende piede la convinzione che i bambini siano creature speciali, che attraversano cioè una fase dellesistenza caratterizzata da una propria originale specificità rispetto alle altre età della vita. È in questo contesto culturale che si sviluppano i primi luoghi dell'educazione, dalle sale di custodia, agli asili, ai giardini di infanzia. La seconda parte del volume traccia il profilo identitario dell'infanzia alla luce delle attuali ricerche psico-pedagogiche; vengono indagate le dimensioni dello sviluppo cognitivo e affettivo del bambino e si sottolinea limportanza di una formazione plurale e aperta allalterità. La terza parte ripercorre il pensiero di quegli autori che, nel Novecento, hanno messo a punto i dispositivi teorici e i percorsi empirici della pedagogia e della scuola dellinfanzia: Rosa Agazzi, Maria Montessori, Loris Malaguzzi e Bruno Ciari. La quarta parte disegna lo scenario contemporaneo. La principale sfida che la scuola deve oggi affrontare è proteggere la singolarità e lautonomia dell'infanzia da una società consumistica e adultocentrica e promuovere tra i bambini il valore della pluralità e della cooperazione. | Aggiungi al Carrello |
|
3. | € 20,00 | EAN-13: 9788842068594 Frabboni Franco | Pinto Minerva Franca Introduzione alla pedagogia generale
Edizione: | Laterza, 2005 | Collana: | Manuali di base | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 20,00 | Aggiungi al Carrello |
|
4. | € 16,70 | EAN-13: 9788843028931 Pinto Minerva Franca | Gallelli Rosa Pedagogia e post-umano. Ibridazioni identitarie e frontiere del possibile
Edizione: | Carocci, 2004 | Collana: | Biblioteca di testi e studi | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 16,70 | Aggiungi al Carrello |
|